InterrogaBot

Faq

Come posso inserire classi e studenti?

Per inserire classi, materie e studenti vai su /home poi su "Gestione".
Per prima cosa devi inserire una classe, dopo potrai inserire materie e studenti.

Come funziona la condivisione di una classe?

Attraverso la funzione "Condividi" in "Gestione classi" puoi generare un codice da comunicare ai tuoi colleghi per permettergli di aggiungere agevolmente una classe. La funzione importa tutti gli studenti e le relative certificazioni (DSA o BES), NON vengono importate le materie. Il codice di condivisione scade dopo una settimana.
Attenzione: l'importazione copia le informazioni di una classe nel momento in cui viene inviato il codice, se per esempio un tuo collega genera un codice e poi aggiunge un alunno questo verrà importato quando invierai il codice al bot ma se aggiungerà un alunno dopo che hai già importato la classe questo non verrà aggiunto, dovrai farlo tu manualmente.

Come posso condividere una classe?

Attraverso "Gestione classi" (/home, "Gestione", "Classi") puoi selezionare la funzione "Condividi" che genera un codice univoco che potrai comunicare a tutti i tuoi colleghi per permettergli di aggiungere la classe agevolmente.

Come posso importare una classe?

Se hai ricevuto un codice di condivisione da un tuo collega ti basta inviarlo al bot come un normale messaggio o da "Gestione classi" (/home, "Gestione", "Classi") selezionare la funzione "Importa".

Come funziona il sistema di interrogazioni?

Dopo aver avviato la lezione potrai accedere al sistema di interrogazioni. Il bot memorizza gli alunni già interrogati, gli alunni da interrogare e gli alunni indietro di un giro (solo un giro).
Sono disponibili due sistemi di scelta dell’interrogato: il primo sceglierà in automatico un alunno, il secodno permette di scegliere manualmente un alunno fra quelli da interrogare.

Come avviene la scelta automatica?

La scelta automatica, denominata “Sorteggia”, dà prevalenza ad eventuali alunni indietro di un’interrogazione. In generale non possono mai essere interrogati alunni assenti o giustificati e uno stesso alunno non può essere interrogato più di una volta al giorno per ogni materia.
La scelta dell’interrogato tra tutti i “candidati” viene eseguita tramite una funzione PHP.

Come funziona la gestione degli alunni DSA e BES?

Sia durante la fase di inserimento che da "Gestione alunni" puoi segnare gli studenti come DSA o BES. Gli studenti con tale certificazione verranno automaticamente esclusi dal sorteggio automatico delle interrogazioni e verranno visualizzati a parte nella scelta manuale. Rimane invariata la gestione delle giustificazioni e del conteggio delle interrogazioni.

Come funziona la modalità quiz?

L'estrazione in modalità quiz non tiene conto di interrogazioni passate e certificazioni (DSA o BES), possono essere estratti tutti gli alunni tranne quelli assenti o giustificati. L'identificativo serve solo per capire se il messaggio è stato aggiornato (uno stesso studente può essere estratto più volte consecutivamente), NON viene in nessun modo memorizzato nel database o nel log del bot

Posso esportare la situazione delle interrogazioni di una classe?

Attraverso "Gestione materie" (/home, "Gestione", "Materie") puoi selezionare la funzione "Esporta" che ti permette di generare un comodo file in formato PDF con la situazione delle interrogazioni, in automatico il bot evidenzia gli alunni da interrogare e quelli indietro di un giro.

A settembre dovrò cancellare e reinserire tutte le classi?

Il bot è già pronto per l'inizio di un nuovo anno scolastico e prevede la possibilità di eliminare le interrogazioni senza eliminare tutti i dati inseriti, per farlo dalla home del bot (raggiungibile con /home) vai su "Menu" e seleziona "Reset interrogazioni".

Ho cambiato scuola, devo eliminare tutti i miei dati e registrarmi nuovamente?

Durante la fase di eliminazione puoi scegliere se, oltre a eliminare tutti i dati, cancellarti dal database utenti oppure restare registrato per poter continuare a utilizzare il bot. Dalla home del bot (raggiungibile con /home) ti basterà andare in "Menu", "Elimina dati" e selezionare la cancellazione solo del contenuto.

Ci sono limitazioni nei dati inseriti?

Il nome di una classe o di una materia non può superare 20 caratteri, non può contenere spazi ( ) o trattini bassi (_).
Il nome di un alunno non può superare 40 caratteri (spazi inclusi) e non può contenere trattini bassi (_).

Altre domande?

Se hai altre domande non esitare a contattarci su Twitter o tramite mail a [email protected].